BASIC Disaster SISM- edizione di aprile/maggio


 

Il SISM (segretariato italiano studenti medicina) e il Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica e alla pratica Medica (CRIMEDIM) dell’università del Piemonte Orientale hanno collaborato per dare vita al corso Basic DisasterSISM

Cosa è?
Un corso di formazione in principi generali di gestione sanitaria in caso di eventi disastrosi e maxiemergenze ed ha l’obiettivo di fornire ai giovani futuri medici le conoscenze di base di Medicina dei Disastri.

Perchè?
Nel corso dell’ultimo secolo si è assistito ad un progressivo aumento di eventi calamitosi che hanno colpito e devastato non soltanto i paesi in via di sviluppo, ma anche i cosidetti paesi industrializzati. Il trattamento medico degli effetti di un disastro è in realtà uno degli obiettivi più difficili da raggiungere per il personale sanitario. Esso richiede specifiche conoscenze, capacità di gestione, di pianificazione, di flessibilità e di professionalità per garantire un’assistenza di elevato livello in ambienti sfavorevoli.
Qualsiasi operatore sanitario, nel corso della propria attività professionale, potrebbe essere costretto a fronteggiare emergenze di questo tipo.

Chi può partecipare?
Il corso è rivolto a tutti gli studenti di medicina e professioni sanitarie, per un totale di 30 posti

Come è strutturato?
Si propone di utilizzare in maniera sinergica auto apprendimento, aula tradizionale, formazione a distanza, strumenti di apprendimento collaborativi e adattativi, simulazioni esperenziali.

Le fasi del corso saranno:
-Fase formazione a distanza: piattaforma e-learning di apprendimento
-Fase Residenziale: Lezioni frontali e simulazioni

QUANDO?
Le iscrizioni aprono il 22 aprile 2017 alle ore 16.00 (troverete un application form sul sito http://www.romatorvergata.sism.org/ ) e chiudono il 25 Aprile. Il metodo di selezione sarà il classico “dito più veloce”.
La fase di formazione a distanza inizierà il 27 aprile
Fase residenziale:(in università, aula 1b6)- 12-13 maggio
Alla fine del corso, che si concluderà con un test finale, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Costi: 2 € + iscrizione al sism (10€)

per iscriversi compilare il form al seguente link