Le Aree Tematiche


LOGHI-AREEIl SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina è un’associazione no-profit creata da e per gli studenti di medicina.

Si occupa di tutte le grosse tematiche sociali di interesse medico, dei processi di formazione di base dello studente in medicina, degli ordinamenti che regolano questi processi, dell’aggiornamento continuo dello studente e riesce a realizzare tutto ciò attraverso il lavoro di figure preposte a coordinare i diversi settori sopraddetti sia a livello locale che nazionale.

Il SISM è presente in 37 Facoltà di Medicina e Chirurgia sparse su tutto il territorio.
Aderisce come membro effettivo all’IFMSA (International Federation of Medical Students’ Associations), forum di studenti di medicina provenienti da tutto il mondo riconosciuto come Associazione Non Governativa presso le Nazioni Unite.

Com’è organizzato il SISM?

Consiglio Esecutivo
É formato a livello Nazionale dal Presidente Nazionale, dall’Amministratore Nazionale e dal Segretario Generale.
A livello locale è formato dall’Incaricato Locale, dall’Amministratore Locale e dal Segretario Locale i quali vengono eletti ogni anno dai Soci Ordinari.

Aree Tematiche
Le attività del SISM sono divise in 5 Aree Tematiche.
Ciascuna di queste ha un responsabile Nazionale ed uno Locale. I responsabili locali delle aree tematiche vengono eletti ogni anno dai Soci Ordinari della Sede Locale, ed insieme con il Consiglio Esecutivo, formano la Commissione Locale.

SCAMBI INTERNAZIONALI (SCOPE/SCORE)

DIRITTI UMANI E PACE (SCORP)

SALUTE PUBBLICA (SCOPH)

PEDAGOGIA MEDICA (SCOME)

SALUTE RIPRODUTTIVA E AIDS (SCORA)